Blog

alluminio o pvc

Infissi in alluminio o Pvc ?

Prima di acquistare dei nuovi infissi ci sono molti aspetti da considerare per poter scegliere il giusto prodotto che faccia al caso proprio .

Tanti sono gli aspetti da valutare  quanto le scelte da prendere, la varietà dei prodotti e gli accessori da impiegare, scelte di carattere estetico, ma anche di carattere tecnico e funzionale.

La vetrocamera impiegata nell’ infisso, il tipo di ferramenta, le guarnizioni e cosa fondamentale e di carattere primario il materiale che compongono il telaio.

ALLUMINIO O PVC ?

E’ si, quando si stanno per acquistare le nuove finestre per la propria casa il primo nodo da sciogliere è proprio la scelta dei materiali fra alluminio o Pvc.

Qual’ è l’ infisso migliore ? quello in alluminio o Pvc ?

La domanda corretta sarebbe “ qual’ è la soluzione migliore per le proprie esigenze ?

Diamo per scontato che in entrambi i casi bisogna orientarsi su profili di qualità escludendo a priori i profili in alluminio a taglio freddo e quelli in classe B per il Pvc con rinforzi interni leggeri e quindi inappropriati  (tipico dei prodotti importati dai paesi dell’ Est Europa).

Quindi la scelta primaria è che sia prima di tutto un serramento performante di ultima generazione.

Perchè scegliere un serramento performante indistintamente fra alluminio o Pvc ?

Sembra che la scelta fra le due possibilità escludano entrambi la terza che potrebbe essere la soluzione legno.

In passato il legno per eccellenza è sempre stata la scelta più comune, grazie alle proprie caratteristiche il legno infatti è classico naturale, caldo ed elegante, ma oggi con l’impiego di prodotti alternativi e tecnologicamente avanzati come gli infissi in alluminio e in Pvc resta la scelta più onerosa rispetto agli altri materiali sulla base della richiesta di mercato.

Paragonando un infisso a parità di prestazioni un infisso in legno è indubbiamente quello più costoso in termini economici, seguito da gli infissi in alluminio fino ad arrivare a quelli in pvc che normalmente sono più economici .

Spesso si commette l’errore di paragonare gli infissi in alluminio e quelli in pvc di oggi a quelli che venivano commercializzati più di un decennio fa , quando le forme, l’ estetica e le colorazioni non erano certo le più “simpatiche”.

Gli infissi in alluminio di vecchia generazione erano freddi, non termicamente isolati e dalle forme spigolose.

Niente a che vedere con quelli di oggi sul mercato, infissi alla avanguardia a taglio termico con alte prestazioni termiche, acustiche e meccaniche, oltre ad essere esteticamente belle nelle colorazioni a tinta unita o simili al legno.

saldatura pvc

Anche gli infissi in Pvc hanno fatto passi avanti rispetto ai primi serramenti che venivano installati qualche anno fa.

In passato il design e la finestra in pvc non andavano di certo a braccetto, erano realizzati con profili dalle pareti sottili con saldature veramente brutte con unghiatura profonda ed evidente su ogni angolo saldato, di colore pallido giallastro per i colori di massa, e rinforzi di piccolo spessore non garantendo così una staticità adeguata, a volte con una mescola non idonea per il clima severo .

Oggi le finestre in pvc sono decisamente migliori rispetto a quelle di un tempo, vengono realizzate con profili in classe A  con forme arrotondate o squadrate, profili minimal e con saldatura di ultima generazione praticamente invisibile su colorazioni effetto legno e con una elegante bisellatura su colori di massa.

I rinforzi di spessore minimo 15 decimi rendono la finestra in Pvc decisamente robusta e strutturale, l’impiego di ferramenta antieffrazione la rendono anche sicura. Oggi le finestre in pvc sono anche belle.

L’investimento sulla casa con la sostituzione di infissi.

Un investimento importante e duraturo nel tempo dal punto di vista economico ed giusto quindi analizzare le diversità dei due prodotti.

Infissi in Pvc

Cos’è il Pvc ? e di cosa sono fatti gli infissi ?  cosa significa la sigla PVC ?cloruro di polivinile” .

I serramenti in pvc sono di fatto gli infissi più innovativi oltre al fatto che sono l’alternativa più recente giunta sul mercato, capaci di garantire termica e acustica offrendo così maggior confort per la nostra casa.

Necessitano di poca manutenzione  rispetto a gli infissi in legno, quasi indispensabili perchè più resistenti e indicati nelle zone di mare dove la salsedine corroderebbe gli altri materiali se non trattati con tecniche particolari.

Il Pvc è un materiale solido e resistente alle intemperie e alla corrosione degli agenti atmosferici, e non teme gli urti accidentali.  E’ considerato un prodotto ecologico perchè completamente riciclabile per altri usi e impieghi futuri.

Infissi in alluminio

L’ (alluminio) è stato per moltissimi anni l’unica alternativa al legno, il “Boom” degli infissi in alluminio c’è stato negli anni 80 e 90, infissi che tutt’oggi sono ancore dentro le nostre case , anche se ormai divenuti “obsoleti” e superati dopo oltre 30 anni sono sempre li.

Oggi gli infissi in alluminio si sono evoluti e hanno fatto passi da gigante sotto l’aspetto termico ma anche meccanico funzionale, infissi realizzati con profili a taglio termico, capaci di migliorare il confort abitativo anche a livello acustico.

Maggiormente nelle grandi città dove lo smog e inquinamento acustico la fanno da padroni gli infissi in alluminio sembrano essere il prodotto più indicato.

Altro “plus” a suo favore … l’ alluminio è più duraturo nel tempo, resistente a qualsiasi agente atmosferico , alle intemperie e ai raggi UV e per questo necessita di una minore manutenzione alla meccanica e alle superfici.

Indicato per costruzioni di grande dimensioni perchè essendo un metallo garantisce ottime prestazioni a livello strutturale, proprio per questo l’alluminio è praticamente indispensabile, quasi obbligatorio nella costruzione di vetrine per negozi, persiane e mobili da balcone per esterni .

Quindi non esiste meglio l’uno piùttosto che l’altro, la scelta fra alluminio o Pvc è dettata principalmente al suo impiego in una determinata situazione .

Ogni uno di noi deve sentirsi libero di scegliere un infisso che le dia più fiducia e che lo ripaghi dell’investimento sostenuto, e che soddisfi le proprie esigenze.

  • infissi colori
    Come scegliere il colore degli infissi per la tua casa
  • manutenzione periodica infissi
    Manutenzione infissi come e quando farla
  • isolamento acustico Roma
    Isolamento acustico per la tua casa
  • detrazione fiscale infissi roma
    Approfitta della detrazione fiscale del 65%
  • prezzi bassi infissi
    Come scegliere il preventivo giusto per i nuovi infissi
  • quanto costano gli infissi
    Quanto costano gli infissi al metro quadro ?
  • alluminio o pvc
    Infissi in alluminio o Pvc ?

DEDICA DUE MINUTI PER NOI...

Lascia una Recensione...

Il tuo parere è fondamentale per noi e per gli utenti...

Le informazioni personali sono protette da Google My Business.

Grazie per averci aiutato!