Blog

manutenzione periodica infissi

Manutenzione infissi come e quando farla

A differenza di altri metalli soggetti alla ruggine o più esposti all’aggressione di agenti esterni la manutenzione degli infissi in alluminio non richiede particolari attenzioni.

Un elemento molto importante della manutenzione degli infissi è la frequenza (consigliabile svolgerla qualche volta all’anno e la pulizia delle superfici in alluminio.

Deve essere effettuata utilizzando detergenti neutri  e panni morbidi,  l’alluminio è un materiale resistente e poco attaccabile da agenti esterni, ma è sensibile agli acidi e si può rigare.

Le fasi da svolgere per le singole parti:

Manutenzione delle guarnizioni presenti sul telaio e sulle ante

La manutenzione e la pulizia delle guarnizioni è un’operazione che va svolta con particolare attenzione, sia quelle interne sul vetro, sia quelle all’interno dell’ infisso sia sul telaio che su l’anta.

Periodicamente è necessario verificate l’elasticità e l’integrità indispensabili per garantire una buona tenuta all’aria. Le guarnizioni possono essere lubrificate utilizzando uno specifico spray di silicone, evitando l’uso di detergenti acidi.

Per evitare danni permanenti  e graffi non bisogna utilizzare assolutamente coltelli, lana d’acciaio e raschietti metallici. E’ consigliabile in alternativa l’utilizzo di spatole di plastica o ancora meglio di legno.

Manutenzione del telaio del serramento

Nella pulizia del telaio, è consigliabile l’utilizzo di detergenti  neutri  e l’asciugatura con un panno morbido.

Per un risultato ottimale, è sconsigliabile effettuare la pulizia quando gli infissi sono esposti alla luce solare diretta o in pieno inverno, quando la temperatura esterna può essere molto bassa.

Manutenzione delle cerniere e maniglie

Infine almeno una volta all’anno è opportuno verificare lo stato di usura e il corretto funzionamento delle cerniere e delle  maniglie.

Le asole di drenaggio posizionate sulla parte bassa esterna del telaio vanno pulite rimuovendo polvere ed otturazioni che potrebbero ostruire il deflusso dell’acqua verso l’esterno.

La pulizia e la lubrificazione periodica dei componenti  di chiusura va effettuata con prodotti specifici e utilizzando di un pennello a setole morbide.

  • infissi colori
    Come scegliere il colore degli infissi per la tua casa
  • manutenzione periodica infissi
    Manutenzione infissi come e quando farla
  • isolamento acustico Roma
    Isolamento acustico per la tua casa
  • detrazione fiscale infissi roma
    Approfitta della detrazione fiscale del 65%
  • prezzi bassi infissi
    Come scegliere il preventivo giusto per i nuovi infissi
  • quanto costano gli infissi
    Quanto costano gli infissi al metro quadro ?
  • alluminio o pvc
    Infissi in alluminio o Pvc ?

DEDICA DUE MINUTI PER NOI...

Lascia una Recensione...

Il tuo parere è fondamentale per noi e per gli utenti...

Le informazioni personali sono protette da Google My Business.

Grazie per averci aiutato!