Blog infissi

condensa finestre

condensa perchè si forma e come evitarla ?

Spesso capita , specialmente in inverno, che si formi della fastidiosa condensa sui vetri degli infissi ed in alcuni casi anche sul telaio e sull’anta (nel caso degli infissi in alluminio non a taglio termico).

Cos’è la condensa ?

Tecnicamente la condensa è l’eccedenza di liquido nella miscela liquido-vapore che si ottiene alla temperatura in cui questa miscela (a pressione costante) diventa satura di vapore acqueo.
La temperatura a cui avviene questo processo è chiamata comunemente “punto di rugiada”.
Come si può notare nel grafico sotto, più alto sarà il tasso di umidità, più alto sarà il punto di rugiada.
Naturalmente, però, per un’ambiente sano, vivibile e che diminuisca la possibilità di problemi cardiocircolatori bisogna mantenere una temperatura ideale tra i 16-21 gradi (come consigliato anche dall’OMS).

Qual’ è l’ infisso migliore ? quello in alluminio o PVC ?

La domanda corretta sarebbe “ qual’ è la soluzione migliore per le proprie esigenze ?

come si forma la condensa

Diamo per scontato che in entrambi i casi bisogna orientarsi su profili di qualità escludendo a priori i profili in alluminio a taglio freddo e quelli in classe B per il PVC con rinforzi interni leggeri e quindi inappropriati  (tipico dei prodotti importati dai paesi dell’ Est Europa).

Quindi la scelta primaria è che sia prima di tutto un serramento performante di ultima generazione.

Perché scegliere un serramento performante indistintamente fra alluminio o PVC ?

Sembra che la scelta fra le due possibilità escludano entrambi la terza che potrebbe essere la soluzione legno.

In passato il legno per eccellenza è sempre stata la scelta più comune, grazie alle proprie caratteristiche il legno infatti è classico naturale, caldo ed elegante, ma oggi con l’impiego di prodotti alternativi e tecnologicamente avanzati come gli infissi in alluminio e in PVC resta la scelta più onerosa rispetto agli altri materiali sulla base della richiesta di mercato.

Paragonando un infisso a parità di prestazioni un infisso in legno è indubbiamente quello più costoso in termini economici, seguito da gli infissi in alluminio fino ad arrivare a quelli in Pvc che normalmente sono più economici .

Spesso si commette l’errore di paragonare gli infissi in alluminio e quelli in Pvc di oggi a quelli che venivano commercializzati più di un decennio fa , quando le forme, l’ estetica e le colorazioni non erano certo le più “simpatiche”.

Come si forma la condensa ?

Gli infissi in alluminio di vecchia generazione erano freddi, non termicamente isolati e dalle forme spigolose.

Niente a che vedere con quelli di oggi sul mercato, infissi alla avanguardia a taglio termico con alte prestazioni termiche, acustiche e meccaniche, oltre ad essere esteticamente belle nelle colorazioni a tinta unita o simili al legno.

formazione di condensa

Anche gli infissi in PVC hanno fatto passi avanti rispetto ai primi serramenti che venivano installati qualche anno fa.

In passato il design e la finestra in PVC non andavano di certo a braccetto, erano realizzati con profili dalle pareti sottili con saldature veramente brutte con unghiatura profonda ed evidente su ogni angolo saldato, di colore pallido giallastro per i colori di massa, e rinforzi di piccolo spessore non garantendo così una staticità adeguata, a volte con una mescola non idonea per il clima severo .

Oggi le finestre in PVC sono decisamente migliori rispetto a quelle di un tempo, vengono realizzate con profili in classe A  con forme arrotondate o squadrate, profili minimale e con saldatura di ultima generazione praticamente invisibile su colorazioni effetto legno e con una elegante bisellatura su colori di massa.

I rinforzi di spessore minimo 15 decimi rendono la finestra in PVC decisamente robusta e strutturale, l’impiego di ferramenta antieffrazione la rendono anche sicura. Oggi le finestre in PVC sono anche belle.

L’investimento sulla casa con la sostituzione di infissi.

Un investimento importante e duraturo nel tempo dal punto di vista economico ed giusto quindi analizzare le diversità dei due prodotti.

Infissi in PVC

Cos’è il PVC ? e di cosa sono fatti gli infissi ?  cosa significa la sigla PVC ?cloruro di polivinile .

I serramenti in PVC sono di fatto gli infissi più innovativi oltre al fatto che sono l’alternativa più recente giunta sul mercato, capaci di garantire termica e acustica offrendo così maggior confort per la nostra casa.

Necessitano di poca manutenzione  rispetto a gli infissi in legno, quasi indispensabili perché più resistenti e indicati nelle zone di mare dove la salsedine corroderebbe gli altri materiali se non trattati con tecniche particolari.

Il Pvc è un materiale solido e resistente alle intemperie e alla corrosione degli agenti atmosferici, e non teme gli urti accidentali.  E’ considerato un prodotto ecologico perché completamente riciclabile per altri usi e impieghi futuri.

Infissi in alluminio

L’ (alluminio) è stato per moltissimi anni l’unica alternativa al legno, il “Boom” degli infissi in alluminio c’è stato negli anni 80 e 90, infissi che tutt’oggi sono ancore dentro le nostre case , anche se ormai divenuti “obsoleti” e superati dopo oltre 30 anni sono sempre li.

Oggi gli infissi in alluminio si sono evoluti e hanno fatto passi da gigante sotto l’aspetto termico ma anche meccanico funzionale, infissi realizzati con profili a taglio termico, capaci di migliorare il confort abitativo anche a livello acustico.

Maggiormente nelle grandi città dove lo smog e inquinamento acustico la fanno da padroni gli infissi in alluminio sembrano essere il prodotto più indicato.

Altro “plus” a suo favore … l’ alluminio è più duraturo nel tempo, resistente a qualsiasi agente atmosferico , alle intemperie e ai raggi UV e per questo necessita di una minore manutenzione alla meccanica e alle superfici.

Indicato per costruzioni di grande dimensioni perché essendo un metallo garantisce ottime prestazioni a livello strutturale, proprio per questo l’alluminio è praticamente indispensabile, quasi obbligatorio nella costruzione di vetrine per negozi, persiane e mobili da balcone per esterni .

Quindi non esiste meglio l’uno piuttosto che l’altro, la scelta fra alluminio o PVC è dettata principalmente al suo impiego in una determinata situazione .

Ogni uno di noi deve sentirsi libero di scegliere un infisso che le dia più fiducia e che lo ripaghi dell’investimento sostenuto, e che soddisfi le proprie esigenze.